Aspiranti imprenditori della cultura è venuto il vostro momento! Aperte fino al 15 marzo le iscrizioni al nuovo laboratorio promosso da Arcella in&out in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova: “Elementi di progettazione culturale”.

Come sviluppo un’idea, come nasce un progetto e come trovo le risorse per realizzarlo? Per rispondere a queste domande, Beatrice Sarosiek e Martina Bacigalupi – esperte di progettazione culturale e fundraising – presenteranno e approfondiranno i diversi aspetti della progettazione culturale e del reperimento fondi; tra teoria, pratica e casi studio, forniranno ai partecipanti gli strumenti per riuscire a scrivere, presentare e sostenere un progetto culturale

Il laboratorio è destinato in particolare a giovani, associazioni culturali, volontari, professionisti junior che vogliono avvicinarsi al mondo della progettazione culturale e ai temi della rigenerazione urbana, e che desiderano approfondire e/o migliorare metodologie e strategie di progettazione e opportunità di raccolta fondi, con un’attenzione particolare al quartiere Arcella,

Il percorso è parte del progetto Arcella In&Out, finanziato grazie ad un bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e che ha come obiettivo la rigenerazione urbana del quartiere Arcella attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini anche favorendo l’incubazione di forme di imprese culturali innovative e creative di quartiere.

La partecipazione è gratuita. Il corso, per un massimo di 15 partecipanti, si svolgerà presso l’Istituto Valle, via Minio 13 – Padova, in workshop intensivi per una durata complessiva di 26 ore.

 

CALENDARIO E TEMI (totale 26 ore)

Venerdì 20 marzo ore 18 – 20 (2 ore)> Introduzione generale. Il progetto culturale: filosofia, tipologie, esperienze condivise.

Sabato 21 marzo ore 10 – 17 (6 ore con 1 h pausa pranzo)> Dal concept progettuale al progetto: come nasce il concept, analisi contesto di partenza, sviluppo dell’idea, pianificazione, la lettura di un bando.

Sabato 28 marzo ore – 10 – 17 (6 ore con 1 h pausa pranzo) > Strumenti e tecniche di fundraising per progetti culturali di rigenerazione urbana; analisi  dei principali mercati per  la raccolta fondi: istituzioni, aziende e privati; strumenti.

Sabato 4 aprile ore 10 – 17 (6 ore con 1 h pausa pranzo) > Per chi e con chi: audience development nella progettazione culturale.

Sabato 18 aprile ore 10 – 17 (6 ore)> Sostenibilità e legacy del progetto: come porre le basi per un’eredità futura.

Arcella In&Out è un progetto promosso da una alleanza di partner pubblici e privati, con capofila l’Istituto Superiore Valle, Liceo “E. Curiel”, Istituto Comprensivo “A. Briosco”, ENAIP Veneto, COSEP Società Cooperativa Sociale, Comune di Padova, Università IUAV di Venezia, Ordine degli Architetti, Associazione Arcella Ground, Associazione Gli Enarmonici, Target Due S.r.l..

 

Le formatrici:

Beatrice Sarosiek

Si occupa di progettazione culturale e audience development. Cura processi culturali e artistici che favoriscono la relazione e lo scambio fra artisti, operatori culturali, spettatori e soggetti del territorio. Opera nell’ambito delle arti performative (danza e teatro), musei, arte contemporanea e rigenerazione urbana a Milano, Padova, Torino, Genova.

Attualmente è project manager del progetto Lilliput, a piccoli passi nei musei (www.lilliputmusei.it) in Liguria, Fertili Terreni Teatro a Torino (www.fertiliterreniteatro.com) e “Theatre Sharing – Per una cultura condivisa” a Genova (in fase di avvio in collaborazione con Teatro della Tosse https://www.teatrodellatosse.it/).

Martina Bacigalupi

E’ Grant seeker per fondazioni e associazioni culturali e fundraiser all’interno di progetti del terzo settore. Fa parte del corpo docente della Fund Raising School di AICCON, per la quale coordina i corsi “Fundraising per la Cultura” e “Fundraising con le fondazioni internazionali” e del Master URISE sulla rigenerazione urbana e l’innovazione sociale dell’Università IUAV.

E’ socia attiva di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser ed è inserita nella short list degli esperti in fundraising e mecenatismo culturale selezionati da Ales – MIBACT.